Dono come termine personale è in Dio un nome proprio dello
Spirito Santo. Perché ciò sia chiaro è da notare che, come dice Aristotele
[Topic. 4, 4], il dono è un «dare senza resa», cioè un dare senza pensare a una
retribuzione: e così indica una donazione gratuita. Ora, il motivo di una
donazione gratuita è l‘amore: infatti diamo una cosa gratuitamente a qualcuno
perché vogliamo per lui il bene. La prima cosa dunque che gli diamo è l‘amore
con il quale vogliamo a lui il bene. Quindi è chiaro che l‘amore ha natura di
primo dono, da cui provengono tutti i doni gratuiti. Ora, si è già visto [q.
27, a. 4; q. 37, a. 1] che lo Spirito Santo procede come Amore, quindi procede
come primo dono. Per cui S. Agostino [De Trin. 15, 19] dice che «per il Dono
che è lo Spirito Santo sono distribuiti molti doni particolari alle membra di
Cristo.
(Tommaso d’Aquino, Summa Theologiae)
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