martedì 5 marzo 2013

Il valore delle piccole cose...

Studiando il Libro X delle Leggi di Platone...
Riporto una breve parte del dialogo sul "valore delle piccole cose".

Ateniese: È più difficile vedere e udire le piccole cose che le grandi, mentre è per ognuno più facile portare, padroneggiare e curare le piccole e le poche cose che non le cose opposte.
Clinia: E di molto.
Ateniese: Se è stato ordinato di curare un intero corpo a un medico, che vuole e può prendersi cura delle grandi cose, ma che trascura le parti e le piccole cose, il corpo nella sua totalità gli starà mai bene?
Clinia: Niente affatto
Ateniese: Ma nemmeno andranno bene a piloti né a comandanti né ad amministratori, né ad alcuni politici né a nessun altro di siffatte persone molte o grandi cose separatamente dalle poche e dalle piccole; infatti i muratori dicono che neppure le grandi pietre stanno poste bene senza le piccole.
Clinia: Certamente.

Ognuno di noi dovrebbe raggiungere dei piccoli obiettivi e portarli a compimento, poiché le piccole cose fanno la differenza.

1 commento:

  1. Ryokan, un maestro di Zen, viveva nella più assoluta semplicità in una piccola capanna ai piedi di una montagna. Una sera un ladro entrò nella capanna e fece la scoperta che non c'era proprio niente da rubare.
    Ryokan tornò e lo sorprese. «Forse hai fatto un bel pezzo di strada per venirmi a trovare,» disse al ladro «e non devi andartene a mani vuote. Fammi la cortesia, accetta i miei vestiti in regalo».
    Il ladro rimase sbalordito. Prese i vestiti e se la svignò.
    Ryokan si sedette, nudo, a contemplare la luna. «Pover'uomo,» pensò «avrei voluto potergli dare questa bella luna».

    101 STORIE ZEN

    RispondiElimina